mercoledì 25 luglio 2007

Enel in SL con un'isola




Interattività, divertimento, informazione e stupore: Enel sceglie queste parole per la sua avventura in Second Life. Il 23 luglio è stata inaugurata un'isola di 65 mila metri quadrati, dove le automobili vanno a idrogeno, l'energia è prodotta da fonti rinnovabili e le centrali termoelettriche non hanno camino.
Benvenuti in EnelPark ,luogo virtuale dove è possibile conoscere il futuro dell'energia.
L'ultima innovazione di Enel, per mostrare, spiegare e far interagire il popolo di SL con le molteplici attività in cui l'azienda è impegnata nel mondo, è tridimensionale. Per gli avatar, l'appuntamento è al Teleport, la porta d'ingresso dell'immenso "Parco didattico a tema": ad accogliere i visitatori, il personale di Enel, pronto a dare informazioni su tutte le attività in programma.
Le centrali termoelettriche hanno i camini chiusi da tappi di champagne, sulle case i tetti sono ricoperti da pannelli fotovoltaici, le automobili vanno a idrogeno, le barche solcano il mare alimentate dal vento: cosi' si presenta Enel Park, l'isola virtuale di Enel che da ieri ha debuttato su Second Life. Un mondo, l'isola Enel, di 65 mila metri quadrati tutto dedicato alle fonti rinnovabili e all'innovazione tecnologica che ''descrive - ha detto Gianluca Comin, direttore relazioni esterne di Enel il futuro dell'energia cosi' come l'azienda lo sta realizzando''. L'obiettivo e' far conoscere i progetti reali di Enel alle persone reali che si nascondono dietro agli avatar di Second Life, ''un network internazionale, popolato da otto milioni di residenti, di cui vogliamo entrare a far parte'' ha aggiunto Comin. Sull'isola dunque si potra' vedere in funzione il progetto Archimede che Enel sta realizzando con Enea e che prevede la costruzione in Sicilia di un impianto di produzione energetica basato su un ciclo combinato a gas e un impianto solare termodinamico. Si potranno ammirare le distese di pale eoliche, visitare le centrali termoelettriche che puntano a emissioni zero con il sequestro e lo stoccaggio dell'anidride carbonica e con l'alimentazione a idrogeno come la centrale in costruzione nell'area industriale di Marghera (Venezia). Al porto di Enel Park e', inoltre, ormeggiata Enel Boat, una barca alimentata con fonti rinnovabili, che puo' essere visitata o usata per compiere il periplo dell'isola. Il battello e' realizzato sul modello di Adriatica, la barca vera con cui Patrizio Roversi e Susy Blady hanno compiuto, con il patrocinio dell'Enel, la rotta di Darwin. ''La potenzialita' di Second Life ha osservato Roversi, presente la notte scorsa alla festa per il debutto di Enel Park e' proprio quella di poter sperimentare progetti reali e divulgarli come sta facendo Enel''. Gli avatar che visitano l'isola possono anche giocare e vincere premi in Linden Dollar, la valuta di Second Life: fra le gare ci sono la regata con le barche a vela e la corsa con le automobili a idrogeno su piste che percorrono tutta l'isola scendendo anche in gallerie sotterranee e subacquee

Nessun commento: