martedì 11 dicembre 2007

giovedì 29 novembre 2007

Su Second Life arrivano le Orientation Islands Italiane

GUIDANO I NUOVI ARRIVATI NEL MONDO VIRTUALE CON L’OBIETTIVO DI INSEGNARNE I SEGRETI, I MECCANISMI E LE ATTIVITÀ
Oggi, su Second Life, faranno il loro ingresso le prime ufficiali Orientation Islands Italiane: il luogo dove i neofiti del mondo virtuale potranno essere guidati da avatar esperti e conoscere tutti i meccanismi, i segreti e le attività che vengono quotidianamente realizzati all’interno
di questa realtà 3D. L’accesso alle Italy Orientation Islands avviene, per i nuovi avatar, dal
portale www.isn-secondlife.com. Le isole guidano i nuovi arrivati a imparare l’utilizzo di
SL e ai servizi offerti dalla community italiana di Prometeo, il continente virtuale italiano fondato
da Mattia Crespi, con Isn Virtual Worlds.

mercoledì 28 novembre 2007

Second Life per Desigual


Anche la marca di abbigliamento spagnola è presente su Second Life, con l'occasione ha realizzato un party, la festa è stata fatta per inaugurare la mostra dedicata al mondo della marca che rappresenta.

mercoledì 14 novembre 2007

Paola e Chiara in Concerto su SL

Uscirà il 16 novembre 2007 “Win The Game”, nuovo album di Paola & Chiara, il settimo in ordine cronologico, compresa la raccolta di successi “Greatest Hits” pubblicata nel 2005. Per festeggiare l’evento, le due sorelle cantanti terranno un concerto esclusivo su Second Life, in diretta alle 22.00 da Sunrise Land - Corso Como, l’isola virtuale che riproduce fedelmente la celebre via milanese alla fine della quale è stato ricostruito il palco di Festivalbar 2007 su cui si esibiranno proprio gli avatar di Paola & Chiara.

lunedì 5 novembre 2007

Second Italy!


Dal fenomeno sociale di Second Life la nascita di un programma su Comedy Central, da metamondo!

Second Italy è un'Italia fatta su misura per voi, il Paese Virtuale dove tutto è possibile.
I creatori di Second Italy hanno capito tutto: gli Italiani si lamentano, non perché aspirano ad un’Italia onesta, laboriosa e senza vizi, ma perché non ne possono più di stare alla finestra a guardare quelli che se la spassano!

Clicca qui per i video

martedì 30 ottobre 2007

SL@Vodafone Inside Out


Vodafone ha lanciato un servizio chiamato Vodafone InsideOut che permette di effettuare chiamate ed inviare messaggi da Second Life a numeri "reali", appartenenti ad altri utenti Second Life.
More info at Giovy Blog o http://secondlife.vodafone.com/

domenica 28 ottobre 2007

Simcity Society


Simcity Society, la nuova versione di Simcity, con molte piu' funzionalità legate alla relazione sociale.
Thanks Luca De Biase

giovedì 18 ottobre 2007

Mondi Virtuali Comunicanti

IBM e Linden Lab hanno firmato un accordo per sviluppare nuove tecnologie per mondi virtuali capaci di aumentare l'interoperabilità tra le diverse piattaforme.
In particolare, la cooperazione mira a realizzare avatar universali che possano muoversi indifferentemente tra più mondi.
Trasversalità di mondi virtuali.

martedì 2 ottobre 2007

In-Game Advertising Targets All Gamers


Considerando i mondi virtuali dei videogames, è interessante la ricerca condotta da eMarketer sul mercato americano ed l'in-game advertising.
Qui piu' informazioni.

martedì 25 settembre 2007


Second Life in questo momento sta passando il periodo che il WEB ha passato con la bolla, nel 2000.

Il trend di crescita di iscritti nel metamondo è comunque positivo, costantemente, e alcune ricerche come questa, danno rilevanza alla crescita.

"eMarketer estimates that 24% of the 34.3 million child and teen Internet users in the US will use virtual worlds at least once a month this year," Ms. Williamson said. "And by 2011, 53% of them will be going virtual."

Più informazioni qui

domenica 23 settembre 2007


Koinup, aggregatore di differenti mondi virtuali.
Puoi uploadare video, foto, storie, tutto poi verra condiviso a prescindere dal tipo di realtà virtuale di cui fai parte.
Second Life, The Sims, World of Warcraft, IMVU e qualsiasi altro mondo virtuale.

martedì 28 agosto 2007

WEBLIN

Ecco arrivato un nuovo social network!
Si chiama Weblin ed ha la peculiarità di permettere l'interazione tra gli utenti tramite avatar.
Personalmente ritengo che sia un'applicazione troppo invasiva, ma indubbiamente interessante.
Ciò che mi colpisce di più è la facilità con cui si possa conoscere persone dagli stessi interessi, infatti gli avatar compaiono in sovraimpressione nelle pagine che l'utente visita, quindi quelle inerenti ai suoi interessi, alle sue passioni.
Soprattutto è un segnale della strada che sta prendendo quell'Internet sempre più immersiva e 3D di cui abbiamo trattato nel post (principalmente nei commenti) precedente.
Occhi aperti dunque!

domenica 29 luglio 2007

H&M apre su THE SIMS


I negozi H&M aprono nuove sedi all'in terno del videogame THE SIMS, grazie ad un accordo con Elctronic Arts.
All'interno della nuova release di THE SIMS sarà possibile trovare showromms e negozi H&M dove partecipare a sfilate, comprare vestiti e accessori.

Thanks to Advertising Lab

venerdì 27 luglio 2007


Clamorosa dichiarazione da Linden Lab, che afferma che verranno chiusi tutti i casinò, e più generalmente i giochi d’ azzardo del metaverso.
Grande evoluzione del metamondo, che continua a dare segni di evoluzione sociale, e luogo di sperimantazione di grandissimo livello

mercoledì 25 luglio 2007

Enel in SL con un'isola




Interattività, divertimento, informazione e stupore: Enel sceglie queste parole per la sua avventura in Second Life. Il 23 luglio è stata inaugurata un'isola di 65 mila metri quadrati, dove le automobili vanno a idrogeno, l'energia è prodotta da fonti rinnovabili e le centrali termoelettriche non hanno camino.
Benvenuti in EnelPark ,luogo virtuale dove è possibile conoscere il futuro dell'energia.
L'ultima innovazione di Enel, per mostrare, spiegare e far interagire il popolo di SL con le molteplici attività in cui l'azienda è impegnata nel mondo, è tridimensionale. Per gli avatar, l'appuntamento è al Teleport, la porta d'ingresso dell'immenso "Parco didattico a tema": ad accogliere i visitatori, il personale di Enel, pronto a dare informazioni su tutte le attività in programma.
Le centrali termoelettriche hanno i camini chiusi da tappi di champagne, sulle case i tetti sono ricoperti da pannelli fotovoltaici, le automobili vanno a idrogeno, le barche solcano il mare alimentate dal vento: cosi' si presenta Enel Park, l'isola virtuale di Enel che da ieri ha debuttato su Second Life. Un mondo, l'isola Enel, di 65 mila metri quadrati tutto dedicato alle fonti rinnovabili e all'innovazione tecnologica che ''descrive - ha detto Gianluca Comin, direttore relazioni esterne di Enel il futuro dell'energia cosi' come l'azienda lo sta realizzando''. L'obiettivo e' far conoscere i progetti reali di Enel alle persone reali che si nascondono dietro agli avatar di Second Life, ''un network internazionale, popolato da otto milioni di residenti, di cui vogliamo entrare a far parte'' ha aggiunto Comin. Sull'isola dunque si potra' vedere in funzione il progetto Archimede che Enel sta realizzando con Enea e che prevede la costruzione in Sicilia di un impianto di produzione energetica basato su un ciclo combinato a gas e un impianto solare termodinamico. Si potranno ammirare le distese di pale eoliche, visitare le centrali termoelettriche che puntano a emissioni zero con il sequestro e lo stoccaggio dell'anidride carbonica e con l'alimentazione a idrogeno come la centrale in costruzione nell'area industriale di Marghera (Venezia). Al porto di Enel Park e', inoltre, ormeggiata Enel Boat, una barca alimentata con fonti rinnovabili, che puo' essere visitata o usata per compiere il periplo dell'isola. Il battello e' realizzato sul modello di Adriatica, la barca vera con cui Patrizio Roversi e Susy Blady hanno compiuto, con il patrocinio dell'Enel, la rotta di Darwin. ''La potenzialita' di Second Life ha osservato Roversi, presente la notte scorsa alla festa per il debutto di Enel Park e' proprio quella di poter sperimentare progetti reali e divulgarli come sta facendo Enel''. Gli avatar che visitano l'isola possono anche giocare e vincere premi in Linden Dollar, la valuta di Second Life: fra le gare ci sono la regata con le barche a vela e la corsa con le automobili a idrogeno su piste che percorrono tutta l'isola scendendo anche in gallerie sotterranee e subacquee

lunedì 23 luglio 2007


Crediamo che il mondo della politica sia uno di quelli che stia avendo maggior rilevanza su Second Life, su questa base abbiamo fatto una breve analisi che vogliamo condividere con i nostri lettori.

venerdì 20 luglio 2007

La protesta arriva in Second Life


Se nella "real life" l'ambientalismo vince a parole, ma perde nei fatti, nel mondo virtuale può succedere di tutto. Su Second Life succede che Legambiente dica sì alle autostrade, tanto le colate di cemento sono solo digitali. Accade che con un vero e proprio blitz gli ambientalisti di Ecopolis sbarchino sull'isola del ministro delle Infrastrutture, Antonio di Pietro, quello che "vuole ricoprire l'Italia di cemento". Succede che gli ecologisti srotolino uno striscione che è un'esortazione per l'ex pm :"Qui puoi costruire tutte le autostrade che vuoi".
Interessante notare come sepre più accadano attività sociali che si ripercuotono sul mondo reale.

Torino in SL


Anche Torino arriva in SL: l'opera realizzata da TORINO Italy di Piemonte Group, è una realistica riproduzione virtuale del centro storico del capoluogo piemontese a partire dal suo cuore, piazza Castello.
TORINO Italy è un progetto nato da una compagine di imprenditori e professionisti che operano sul territorio torinese e nazionale nei settori della pubblicità, della comunicazione e dell’arte nelle sue varie forme.
L'iniziativa di TORINO Italy prevede di mettere a disposizione degli spazi nel cuore della città virtuale: piazze, palazzi, locali e gallerie espositive. Le aree sono concepite come spazi per scambi commerciali e interpersonali, centri di aggregazione per la presentazione di aziende, sviluppo di campagne pubblicitarie, manifestazioni istituzionali e culturali, convention e lezioni.
Chiunque potrà ampliare strutture esistenti nella realtà all’interno dello spazio virtuale della città, come esercizi commerciali, show room, gallerie d’arte, atelier. La città piemontese si trova in SL con la riproduzione di piazza Castello, in via di definizione.
Per il mese di settembre2007 saranno sviluppate piazza Vittorio Veneto con il Po e i Murazzi, piazza San Carlo, il centro storico nella zona del “Quadrilatero” e gli altri luoghi importanti di Torino.

giovedì 19 luglio 2007

Irene Grandi e show per la Second Life di Telecom


SI È SVOLTO A MONTALE, NELLA VITA REALE, IL RADUNO SECOND LIFE PRIDE
DURANTE LA SERATA HANNO FATTO LA LORO APPARIZIONE ANCHE I LINDEN, I FONDATORI DEL VIRTUAL WORLD

Si è svolto mercoledì sera a Montale (Pistoia) il primo “Second Life Pride”, raduno nella real life del popolo di Second Life, in occasione del quale Telecom Italia ha fatto ufficialmente il suo ingresso nel virtual social world presentando quattro isole realizzate in collaborazione con Isn Virtual World.

Tanti gli eventi che hanno animato la giornata che ha raggiunto il suo culmine durante il concerto di Irene Grandi, madrina della manifestazione, che al termine del live ha raggiunto, con il suo avatar, la festa che si stava svolgendo parallelamente anche in Second Life e durante la quale hanno fatto la loro apparizione anche i “Linden” – i fondatori di SL - che insieme ai numerosi avatar hanno contribuito ad animare la festa.

TV Commercials Move Online


Il trend di crescita del video advertising inciderà anche nella comunicazione su Second Life, è ragionevole pensare che saranno sempre più le aziende che presenteranno nelle loro sedi su SL, video spot.

Conferenza Stampa di Di Pietro su Second Life


"La rete tutela la democrazia" è il tema attorno al quale il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro ha tenuto la conferenza stampa su Second Life. Si tratta della prima conferenza stampa "virtuale" di un politico.
Interessante commento da La Stampa

martedì 17 luglio 2007

E' toscano il primo "Second Life Pride"


Rock this party...
Originally uploaded by tearsandrain

Otto milioni di utenti della comunità vituale potranno incontrarsi il 18 luglio nei pressi di Pistoia

Durante la manifestazione sono previsti concerti, mostre d'arte degli utenti della comunità, esibizioni di artisti di strada e anche l'assegnazione di riconoscimenti agli "avatar".

Le aziende presenti su Second Life esporranno negli stand a disposizione i propri prodotti e servizi. Infine, alla manifestazione sarà presente Massimo Cotto che presenterà il suo libro "Everybody's Talking - 50 interviste a 50 leggende del rock" da cui sarà tratto un festival proprio su Second Life.

lunedì 16 luglio 2007

La campagna estiva di Studio Universal è su Second Life


Home coming Spartan 02
Originally uploaded by Max Malick

Studio Universal, dopo aver tappezzato il centro di Roma e Milano con le affissioni Studio Nights, ha invaso le strade e i palazzi virtuali di Second Life e si appresta a conquistare anche i 7,8 milioni di residenti del mondo parallelo creato da Linden Lab, attraverso la campagna pubblicitaria che promuove la programmazione estiva del Canale.

domenica 15 luglio 2007

Inter sbarca su Second Life


Consegna_Coppa_Italia. Inter-Roma 11/05/2006
Originally uploaded by batrace

L'Inter sbarca su Second Life ed "e' il primo grande club calcistico" - spiega la societa' - a creare un luogo nel mondo virtuale. 'Inter Official Site', questo e' il nome dell'isola ideata da Angelo Moratti, figlio maggiore del presidente nerazzurro. Grazie a Second Life, l'Inter punta a sperimentare prototipi di ogni tipo, dalle divise da gioco all'oggettistica, fino allo stadio. In futuro sara' possibile assistere a eventi e presentazioni ufficiali.

Inaugura Factory Art House

Domenica 15 luglio inaugurazione della prima Factory Art House italiana di Second Life. Un luogo ospitale e di grande impatto artistico, dove poter condividere opere d’arte di artisti di diverse estrazioni come: scultori, fotografi e pittori.
L’ Owner di questa land Primo Furse ha colto l’ interesse che su Second Life sta cominciando a prendere piede, per quanto riguarda la creazione artistica e la sua divulgazione.
Coordinate per il teleport: Factory ArtHouse 116.177.48

mercoledì 11 luglio 2007

BNL: APRE CAFE' SU SECOND LIFE PER VERI COLLOQUI DI ASSUNZIONE

Bnl e' la prima banca italiana ad entrare nel mondo virtuale di Second Life e lo fa in modo originale creando uno spazio "informale", il Bnl Cafe', destinato ad ospitare eventi e iniziative speciali legate all'attivita' della Banca. In un comunicato, la banca sottolinea che l'ingresso in Second Life, una megalopoli con circa sette milioni di abitanti, permette a Bnl di promuovere una community per creare attivita' sul web in un momento in cui la crescita degli accessi su Second Life aumenta in modo esponenziale.
L'istituto di credito punta dunque a raggiungere i milioni di utenti che approdano ogni giorno su Second Life e a coinvolgerli attraverso la rete nelle iniziative piu'
importanti che la Banca promuove: dall'attivita' di recruitment alla Festa internazionale del cinema di Roma, agli Internazionali Bnl d'Italia di tennis fino ad iniziative di taglio sociale come Telethon. Il Bnl Cafe' verra' inaugurato il
18 luglio con una campagna di assunzione destinata alla ricerca di profili legati al mondo dell'informatica - in particolare l'It Project Manager - e permettera' ai candidati di accedere a vere e proprie opportunita' lavorative e a Bnl di incontrare profili adatti ai bisogni dell'azienda. I candidati possono iscriversi a partire da oggi sul sito www.bnl.it nella sezione dedicata a Second Life e inviare i propri curriculum vitae.

Telecom Italia investe massicciamente nel mondo virtuale


Dal prossimo 18 luglio prenderà il via un vasto progetto “virtuale”: Telecom Italia con i brand Alice e Tim entrerà in Second Life collegando per la prima volta a livello mondiale la comunità virtuale al mondo reale con il servizio telefonico e successivamente con l’e-mail e l’instant messaging gratuiti. Inoltre metterà a disposizione cinque isole di cui quattro di intrattenimento che comprendono un’area per la visione e pubblicazione di video, un circuito automobilistico, uno stadio e un’area riservata alle offerte Alice e un’altra, già attiva da oggi, con un grattacielo riservato alle soluzioni Ict e ai partner tecnologici di Telecom Italia. Il servizio telefonico, al quale si aggiungeranno successivamente l’instant messaging e l’e-mail, sarà reso disponibile
ai membri della comunità virtuale (avatar) sulle isole Alice e Tim attraverso il “First Life Communicator”, un’applicazione innovativa sviluppata appositamente dai laboratori di ricerca
Telecom Italia Lab.

martedì 10 luglio 2007

Brands in Second Life


Sono sempre di più ed in continua crescita i brand presenti su Second Life.
Ecco uno slideshow con i più rappresentativi.

giovedì 5 luglio 2007

Politica e Second Life


Comunicare, presentarsi, relazione; per la politica sono tre assets di grande importanza, e con il web 2.0 sono dei valori amplificabili, anche con l'utilizzo di Second Life.
In US il più tecnologico ed innovativo tra i politici è Barack Obama, con una mega sede su Second LIfe.
Nnel Bel Paese il nostro Antonio Di Pietro indìce una conferenza stampa direttamente su Second Life.
La conferenza indetta da Di Pietro si terrà giovedì 12 luglio sull’ isola di Never Land.
Oltre alla politica del mondo reale, presentata e promossa nel metamondo, esiste chi si sta occupando di analizzare la politica su Second Life.
E' il caso di David Orban che ha forme di organizzazione politica che si stanno instaurando su Second Life.

mercoledì 27 giugno 2007

Recruiting su SL per lavoro in real life

Da Amsterdam, Randstad è la prima società di ricerca del personale che sta facendo attività di recruiting su Second Life; realizzando uno spot ad hoc e costruendo una location per accogliere i talenti del metamondo.

Il mondo della formazione, le attività di ricerca e sperimentazione, trovano terreno fertile su Second Life, queste realtà incominciano a risultare d'interesse per chi fa attività di recruiting.

Ulteriore esempio e' Infoempleo.com, che dalla Spagna realizza su SL la prima fiera per la ricerca di lavoro.

L'italiana BrandPortal ha recentemente aperto una sede con lo scopo di incontrare ed attirare talenti presenti su Second Life.

lunedì 25 giugno 2007

Il punto di vista di Shiryu Musashi


Doctors Connection investiga sul mondo della creatività su Second Life.
In coerenza con le precedente intervista, apriamo un nuovo dibattito sul metamondo con un ottica artistica.

Abbiamo intervistato Giuseppe Nelva alias Shiryu Musashi, tra i più noti fashion artist di SL
Shiryu Musashi created the Musashi-Do virtual Fashion brand in 2004 and the Musashi Motorsports brand in 2005 in the virtual world of Second Life® and currently works both as CEO and as designer for both brands

Second Life ha in effetti un gran potenziale dal punto di vista artistico, non solo per quanto riguarda le potenzialità espressive, che hanno ben pochi limiti. Dall'architettura (il 17 ci saranno i risultati della fase preliminare di un prestigioso concorso di architettura indetto dall'editrice Meltemi), alla scultura, alla fotografia e al resto della arti figurative, ma anche letterarie, performative ed esperienziali. Senza contare la moda, che io, a ragione o a torto, considero un'arte.
Le potenzialità maggiori sono comunque come vetrina. Nella vita reale è spesso difficile mostrare il talento, non solo in campo artistico. Può essere costoso e richiede spesso una fortuna che molti artisti e creativi non hanno. In Second Life richiede più che altro una certa capacità di marketing. Second Life del resto è basato sull'immagine, quindi è importante sapersi mostrare bene al pubblico. Il che, secondo me, è positivo, è ora che tramonti la figura dell'artista recluso antiscociale e alternativo a tutti i costi.
Gli artisti che sanno leggere la società e che sanno tuffarsi in essa troveranno sicuramente in Second Life un importante mezzo di espressione e comunicazione.
Shiryu Musashi

domenica 24 giugno 2007

University @ Second Life


Gli studenti dell’ ateneo di Edimburgo, possono prendere parte ai seminari di gruppo stando comodamente sdraiati attorno ad un fuoco su una calda spiaggia di SL, e gli studenti della celebre Oxford, hanno già pronto un programma di studio della facoltà di chimica, che li porterà a contatto con molecole delle dimensioni dei loro avatar.

Per ora, l’ avvento dello studio accademico in Second Life, è ancora in gran parte sperimentale: un mondo nuovissimo e ancora “dozzinale” non può essere un vero sostituto delle strutture “fisiche” nelle quali si ritrovano gli universitari… almeno non ancora.

via mysecondlife.it

venerdì 22 giugno 2007

Il Giornale e i Doctors


«Ecco un nuovo luogo di incontro con i lettori» I creatori del progetto credono nella «piazza» on-line: «È un laboratorio per la creazione di idee»
Da ilGiornale.it

mercoledì 20 giugno 2007

Notecard from Second Life

Doctors Connection is a Media Lab, a research and innovation hub.
The first aim of the project is to analyse and develop strategy in the virtual worlds focusing in Second Life.
The Doctors Connection idea is focused in finding the best strategy to the avatar engagement working in different levels, form the building design, to the event calendar to build, understanding the best place to market the product in Second Life.

Tomorrow, 21 june at 2 PM Berlin time in Elegua island at 185, 113, 50, the Doctors Connection are going to present the first important project for an Italian national client: ilGiornale: the first italian newspaper in Second Life.

We work with DeThomas Dibou at Pomodoro Bolzano.


For further informations
http://doctorsconnection.blogspot.com/

www.ilgiornale.it

Qui sotto potete trovare un link diretto all'isola di Secon Life sul blog dei Doctors.

Il Giornale su Second Life con i Doctors


Ebbene sì! Il primo quotidiano italiano che inaugura la sua sede ufficiale su Second Life è Il Giornale! e il progetto è stato implementato e realizzato da i Doctors!
Giovedì 21 alle 14:00 ci sarà l'inaugurazione! Gli inviti sono stati fatti!
A questo link per accedere, l'ingresso e' aperto a chiunque voglia esserci! Per cui vi aspettiamo!


Il Giornale ha dedicato una sezione del suo sito dove racconta molto di nquesto craggioso progetto. A questo link l'articolo.

Alcuni dettagli sull'evento:
L’inaugurazione si svolgerà nell’isola di Elegua, una delle zone di maggior fermento di Second Life. In occasione dell’evento verranno presentate tre mostre: la proiezione del materiale multimediale prodotto dalla redazione de ilGiornale.it, le vignette di Forattini e l'esposizione delle prime pagine storiche della testata

Ci vediamo domani, alle 14 su Second Life!

ANDREA L. THOMAZ @ MIT MEDIA LAB


Doctors Connection ha chiesto a Andrea L. Thomaz ricercatore al MIT di Boston cosa ne pensa di Second Life

Ecco cosa ci ha scritto:
I am particularly interested in the fact that they have open-sourced the client, because this leaves open the opportunity to build complex autonomous agents that hang out in Second Life. Since my research is about socially intelligent agents, this is a great opportunity to build agents that try to interact intelligently with thousands of people in SL. I worked with a group of students last semester trying to prototype some ideas, and had some promising results. So, I think I will continue to try to use SL as a research platform.
Andrea L. Thomaz

Tra gli obiettivi di Doctors Connection c'è l'interesse di studiare ed analizzare le attività socioculturali nelle realtà visrtuali e grazie alle collaborazioni con le Università riusciamo a poter contribuire con punti di vista differenti e di forte interesse.

martedì 19 giugno 2007


Recentemente abbiamo presentato il nostro progetto alla stampa e ai blogger: Doctors Connection un progetto sperimentale legato allo studio di realtà virtuali con Focus su Second Life.

Testate internazionali come Contagious Magazine oppure la stampa italiana come Il Giornale (caro ai Doctors), blogger tech come Deeario o essere presenti dove si parla di ciò di cui trattiamo come MySecondLife, ci ha fatto molto piacere e ci ha fatto capire l'attenzione che c'è sul mercato per un fenomeno forte ed in continua crescita come il metamondo costruito da LindenLab

Il punto di vista di Domenico Quaranta


Il blog di Doctors Connection vuole essere anche un luogo d'incontro perchè si possano scambiare opinioni su Secondlife.
Abbiamo intervistato Domenico Quaranta, curatore e critico d'arte, che ha rilasciato interessanti considerazioni sul mondo artistico in Second Life

Per ulteriori informazioni su Gazira Babeli: http://www.domenicoquaranta.net/Queen-of-the-Desert_ita.html

lunedì 18 giugno 2007

University in Second Life


Second Life è considerato oggetto di ricerca da aziende ed ancor di più da Università che come Doctors Connection dedicano delle risorse su analisi e sviluppo di progetti sperimentali sul meta mondo.
Spesso il mondo della formazione utilizza Second Life per conferenze per un utenza mondiale, come il caso di Università di Edimburgo o la Oxford University; altre Università presentano la propria versione sul mondo virtuale cercando di agevolare l'interazione tra professori ed alunni, come il caso dell Università di Navarre ed altre ancora presentano la propria Università a chi non la conosce per aprire la struttura a nuovi studenti e poter presentarla a realtà con cui poter lavorare o progettare assieme dei lavori, questo è il caso dell'Università dell'Ohio

giovedì 14 giugno 2007

I Media e i Mondi Virtuali


E' interessante vedere come il mondo dell'intrattenimento e dell'informazione stia fortemente spostando l'attenzione su i mondi virtuali.
Second Life ne è la massima espressione. Oggi sono presenti diverse aziende media, come MTV Italia, Reuters e' presente con un'agenzia stampa che dedicata solo a Second Life, o Avastar che è la versione virtuale del quotidiano tedesco, BILD.
Ci sono anche dei mondi virtuali paralleli a Second Life che stanno nascendo, ognuno con una sua speficifictà, recentemente Walt Disney ha espresso l'interesse nel realizzare un proprio metamondo; una realtà visrtuale più nota è Virtual Laguna Beach quella che ha realizzato MTV, attualmente in fase beta principalmente per il mercato US.

lunedì 11 giugno 2007

Retailing in Second Life


I 7 milioni di avatars, gli abitanti di SecondLife, hanno speso milioni di LindenDollars per fare shopping nel metamondo e rendere più cool il proprio avatar.
Ma chi sta dietro l'avatar è disposto a comprare su Second Life qualcosa per se stesso?
E' quello su cui stanno sperimentando aziende come Adidas, Reebok, Renault o Coca Cola.
Attualmente la creazione di un negozio per chi produce dei beni sta dando la possibilità alle aziende di creare una forte relazione con il mondo che rappresenta e molto spesso anche un senso di contemporaneità per la marca.
Più informazioni qui: Awaiting Real Sales From Virtual Shoppers

domenica 10 giugno 2007


A Londra gli studenti dell'Università di design, Goldsmiths University, hanno presentato i loro lavori nel quartire più vibrante della città, Shoreditch.
Per far sì che la mostra fosse accessibile da qualsiasi parte del mondo, ne è stata realizzata una ad hoc su Secon Life.
Più informazioni qui: Design degree show on Second Life

giovedì 7 giugno 2007


Londra, ore 04:30
Abbiamo chiesto a Nic Gorini, che ne pensa di Second Life.

mercoledì 6 giugno 2007

Work in progress


Un'immagine durante la negoziazione per l'acquisto di un terreno su Second Life, nel quartiere Elegua.
A breve nascerà un bel progetto a cui stiamo lavorando la sera in compagnia di buona musica e della fresca birra.

lunedì 4 giugno 2007

La casa editrice Shake inaugura Decoder Island


Stasera, 5 giugno, apre su Second Life "Decoder Island" un'isola creata dalla casa editrice milanese Shake, dove verrà lanciata la mostra "L'arte del professor Bad Trip" dedicata all'illustratore ligure Gianluca Lerici, noto con il nome di "Professor Brutto Viaggio", scomparso a novembre '06.
La mostra sarà inaugurata anche a Milano, presso la sede della casa editrice, in viale Bligny 42, alle ore 21:30.
Spiega il curatore Ermanno Guarnieri che su SL i visitatori potranno comprarsi per un centinaio di Linden Dollars, uina copia del quadro da mettere nella propria casa virtuale.

domenica 3 giugno 2007

Meet The Media Guru

Meet The Mrdia Guru e' un progetto promosso da Forum Net Economy, Comune di Milano, Provincia di Milano e Camera di Commercio di Milano, che consiste in una serie di conferenze sui nuovi media.
La Mediateca di Milano (Via Moscova, 28) è da anni teatro dell'evento, con il quale si “espongono persone ed aziende alla contaminazione da parte di intelligenze e punti di vista diversi“.
Il relatore della conferenza che ha interessato Second Life è John Maeda, Professore emerito e codirettore dell’M.I.T. MediaLab di Boston. Ricercatore per Philips e dirigente di Simplicity, un nuovo programma di ricerca che punta a ridefinire la relazione tra l'utente e la tecnologia nella vita quotidiana.

La conferenza è stata trasmessa in diretta streaming su Second Life. Quindi gli spettatori in real life potevano vedere cosa stava accadendo in Second Life grazie ad un maxischermo posizionato su una delle pareti della Mediateca, mentre gli utenti, attraverso i propri avatar, potevano assistere al meeting da Second Life.

Durante la conferenza, che trattava le leggi della semplicità descritte da Maeda, sono stati citati l'Italo Calvino delle Lezioni Americane e Bruno Munari.



John Maeda
Le leggi della semplicità
Bruno Mondadori, Milano 2006
pp. 160, euro 13

Scena artistica e User experience

Second Life è un fenomeno mediatico che può essere considerato come la massima espressione del web 2.0.
Ritengo che oggi Second Life sia così interessante proprio perché non vi sono linee interpretative definite. É tutto in fieri: sono gli artisti residenti in SL che, proprio ora, vivendo il mezzo, la loro seconda vita, ne definiscono l’essenza.
Ma cosa vuol dire far parte di questo mondo interamente costruito dai propri residenti?
Si inizia, naturalmente, con un rito. Si tratta di esprimere il proprio essere in un’altra dimensione. In Second Life la costruzione del proprio sé parte dalla creazione dell’avatar, rappresentazione della nostra psiche.
Tutto è esperienza: sperimentare se stessi, interagire con gli altri utenti, creare comunità, esplorare.
Ecco un video girato in Odyssey, un simulatore in Second Life dedicato ad arte e performance.


Pizza Slut - Liz Solo's POV

giovedì 31 maggio 2007

First Look Viewer


E' questo un client beta che permette di avere un idea del SL che verrà: coreografice atmosferiche e ambientazione in 3D di elevata qualità.
La Linden Lab ha rilasciato la versione beta di questo nuovo client per avere un'esperienza ancora più bella su Second Life.

mercoledì 30 maggio 2007

Coke's Vending Machine Design Contest


Photo courtesy of CC Chapman
Ecco come Coca Cola sta approcciando Second Life: non un negozio virtuale, quantomeno per una bevanda che nel mondo virtuale avrebbe poco valore.
Coca Cola ha presentato un contest che permette al brand di essere presente e di coinvolgere gli abitanti del metamondo attraverso un'attività dove e' richiesta la partecipazione degli utenti, o meglio avatar.
"So much of our metrics aren't about sale, but they're about brand love. Brand value and brand love are our key metrics."
- Michael Donnelly, director-global interactive marketing, Coca-Cola Co.

martedì 29 maggio 2007

Trinità musicale

Le performance live musicali sono una delle aree di interesse maggiori. Concerti, festival, debutti live sono ormai frequenti nel metamondo di LindenLab.
Nell'ottica di distribuire i contenuti su differenti piattaforme, quello che molti artisti musicali stanno facendo e' la trnitità musicale, come è stata definita da VisionBlog, cioè fare una performance live: on stage, su web tv e su Second Life.

venerdì 25 maggio 2007

A luglio gli avatar si incontrano


Photo courtesy of GridGallery
Si terrà il 18 luglio nel parco dell’Aringhese di Montale, in provincia di Pistoia, all’interno del Moon-Tale Festival 2007, il primo raduno italiano degli avatar di Second Life.
L'incontro avrà lo scopo di mettere in comune questa grande passione per il mondo virtuale, che sta prendendo sempre più campo in ogni piccola nostra azione quotidiana, ma avrà anche lo scopo di mettere fisicamente a contatto persone che fino ad ora avevano interagito solamente grazie a qualche colpo di click e qualche stringa di bit.

E' prevista l'esibizione di artisti musicali italiani che si sono già esibiti su Second Life come Irene Grandi e Luca Nesti. E chissà se nel metamondo non vedremo presto anche Paola e Chiara, che oggi debuttano con un singolo intitolato Second Life

mercoledì 23 maggio 2007

L'ambasciata delle Maldive su SL


Second Life sta prendendo sempre più un carattere formale ed istituzionale, ne è esempio l'apertura dell'ambasciata delle Maldive su Second Life.
Dopo la recente apertura dell'ambasciata svedese, anche le Maldive hanno ufficializzato la loro presenza nel metamondo su SL.

Renault Italia su Second Life


New Twingo si prepara ad approdare su Second Life.

Entrando su Second Life, è possibile assistere, sin da ieri, alla creazione dell’isola, alla costruzione di una pista per avvincenti test drive virtuali L’appuntamento per la grande festa di inaugurazione dell’isola dedicata a New Renault Twingo è il 31 maggio.

L’evento coinvolgerà l’intera comunità virtuale di Second Life e vedrà la partecipazione di un famoso dj e la presenza di alcuni avatar/shop assistant pronti a fornire tutte le informazioni prodotto sulla nuova piccola di casa Renault.

martedì 22 maggio 2007

IBM ancora una volta su SL


Ibm ha aperto un nuovo Business Center su Second Life, l’ambiente virtuale in cui sono già impegnati più di 4000 dei suoi dipendenti in tutto il mondo, per favorire gli incontri e la collaborazione tra clienti, partner e personale di vendita.

Strutturato in sei aree – reception, sales, technical support library, innovation, client briefing e conference – il centro darà vita a un luogo esclusivo proprio perché popolato da personale in grado di chattare con i visitatori, in diverse lingue, e di stabilire così proficue relazioni d'affari.

Piu' informazioni qui

lunedì 21 maggio 2007

L'ambasciata Svedese su SL


La Svezia ha aperto la prima Ambasciata su Second Life.
Il ruolo dell'ambasciata sarà di spiegare ed essere un punto d'informazione per gli abitanti di Second Life che desiderabno andare a visitare la "vera" Svezia.
Saranno presenti informazioni per ottenere la VISA, che documenti servono per visitarla ed informazioni più in generale sul paese scandinavo.

mercoledì 16 maggio 2007

Cinema e TV su Second Life


E' molto interessante la promozione che sta avvenendo per il lancio del nuovo film di Bruce Willis: Live Free or Die Hard, che fa seguito alle precedenti edizioni per fortunato titolo.
Il film a breve sara' promosso su differenti piattaforme digitali, e con particolare attenzione con un concorso che dara' la possibilita' ai vincitori di tutto il mondo di incontrare Bruce Willis su Second Life
Come il mondo del cinema, anche quello della TV trova terreno fertile su Second Life per promuovere e creare relazione, e' il caso della Endemol con la recente presenza di una sede del Grande Fratello

lunedì 14 maggio 2007

Overview di SecondLife

Introduzione a SecondLife, analisi di scenario, valori, dati, case studies e possibili scenari per le Aziende che vogliono approcciare SL.
Ne abbiamo fatto una presentazione da condividere con i nostri interlocutori.

venerdì 11 maggio 2007

SecondLife piu' Europea


Second Life è nata negli Usa, ma il 61% dei suoi residenti attivi è europeo.
A rivelarlo è uno studio della società di ricerca comScore. Il numero di residenti attivi tedeschi è superiore, per esempio, a quello degli americani, anche se il tasso di crescita Usa è il più alto del mondo, secondo quanto dichiarato da comScore.
Lo studio comScore ne ha contati 1,3 milioni in marzo, il 46% in più rispetto a gennaio. Tra l’altro, oltre il 60% degli utenti sono maschi.
More infos nel comunicato stampa di comScore

Davide, Elisa, Stefano, Filippo, Irene, Cris.
Abbiamo deciso, il progetto Doctors Connection e' partito!